Dal nostro piccolo podere a Valle San Giorgio di Baone, nel cuore dei Colli Euganei, il nostro olio extra vergine di oliva naturale, profumato e dal gusto morbido
Olio Extra Vergine d'Oliva La Casetta
Il podere

Il podere

“La Casetta” è un piccolo podere di due ettari a Valle San Giorgio di Baone, nel cuore dei Colli Euganei, abbarbicato sulle pendici del Monte Fasolo. In un anfiteatro naturale esposto a Sud, i nostri 300 olivi crescono su antichi terrazzamenti scavati nella roccia calcarea, in simbosi con la vegetazione spontanea dei Colli.

Abbiamo volutamente mantenuto una parte dell’area a bosco spontaneo, per assicurare la biodiversità e un rifugio per uccelli e piccoli mammiferi, fresco d’estate e con tane per la stagione fredda.

La particolare conformazione e esposizione del terreno fa sì che l’oliveto goda di un microclima ideale per la fioritura e maturazione delle olive. Non abbiamo mai utilizzato sostanze chimiche: da cinquant’anni, i nostri olivi sono curati solo con potature misurate, rispettando la biodiversità naturale, e evitando metodi di raccolta meccanici che danneggiano tronchi e rami. Inoltre, la varietà di olivi tipici dell’olivicultura tradizionale dei Colli Euganei (Rasara, Leccino, Pendolino, Frantoio e un grande Matosso per l’impollinazione) è una strategia naturale che evita il diffondersi di malattie e parassiti caratteristici di una specie.

Agli olivi che originariamente si trovavano nel podere, ora pluricentenari, si sono affiancati gli olivi piantati via via dalla nostra famiglia in cinquant’anni, fino agli ultimi piccoli olivi messi a dimora quattro anni fa, sempre mantenendo un’ampia fascia libera tra olivo e olivo per assicurare luce, aria e nutrimento a tutte le piante, e il giusto spazio alla vegetazione spontanea – ginestre, cardo selvatico, orchidea euganea e tanti altre varietà gradite a api, bombi, farfalle.

/